Al 126 di corso di Porta Romana, a Milano, a poche centinaia di metri da dove, a metà del secolo scorso e fino a pochi anni fa, aveva sede il nostro laboratorio tipografico, abbiamo aperto al pubblico un negozio dove è possibile creare – con la nostra assistenza – biglietti da visita, carta da lettere, partecipazioni di matrimonio, inviti e ogni opera tipografica da voi desiderata.

Un viaggio nell’arte tipografica è un’avventura indubbiamente interessante. Luca Pesatori – il tipografo – vi illustrerà le regole e i segreti di questa tecnica antica, capace di restituire opere esteticamente eccezionali.

Potrete osservare e toccare i caratteri di piombo con cui si realizzano tutt’ora stampati eleganti e raffinati, ma anche antichi caratteri in legno di pero, che venivano utilizzati all’inizio del secolo scorso per le composizioni di stampe di grandi dimensioni, che sono stati raccolti e conservati con cura.

strumenti tipografici

Una piccola collezione di strumenti tipografici: pinza da compositore, tipometri, vantaggi (il piano inclinato in legno su cui il compositore assembla le righe tipografiche), cassettini portacarattere, cliché, pietre litografiche e molti altri oggetti ricchi di storia.

Tipi di carattere Milano

Tipi di carattere, il nostro negozio, è assieme un piccolo museo dell’arte tipografica e laboratorio creativo, dove potrete progettare i vostri stampati più belli e trovare le carte più pregiate – fatte a mano – con cui realizzare biglietti da visita, carta da lettere, partecipazioni di matrimonio, inviti, taccuini e quaderni personalizzati

Vieni a visitarci anche soltanto per ripercorre un'avventura iniziata con Johannes Gutenberg, a Magonza, nel 1450. 

Contatti